Introduzione
Evento a cura
Artisti partecipanti
Galleria Fotografico
Tema del Simposio
Presentazione:
Prof. Nando Marzo
Informazioni sulla "Pietra Leccese"
Leggere il catalogo (PDF)
English
 
Dichiarazione del Prof. Nando Marzo, Assessore al Turismo, cultura e sport


La pietra si frantuma, si polverizza e si trasforma in una forma calda come la sua natura, dorata come il suo colore, vecchia e nuova allo stesso tempo. Il messaggio d'amore viaggia sulla punta di uno scalpello e penetra tra le rughe dei massi confondendosi tra un fossile ed una linea sinuosa che va ad incontrare il cielo.

Si scuote l'indifferenza dei passanti , si illumina la curiosità dei più giovani, si accende l'entusiasmo dei creativi, appassisce la resistenza degli scettici: il lungomare di Leuca per la seconda primavera ha fatto fiorire i suoi "giardini di pietra" ed il profumo dell'arte si mescola alle essenze delle piante autoctone e si insinua tra le bizzarre architetture delle ottocentesche ville.

La voglia di pace si può gridare anche così, amando la vita, amando le cose semplici e belle!

A voi, artisti di varie nazionalità, grazie per essere qui. Grazie per averci trasfuso la vostra voglia di creare e di donare, il desiderio di incontrarsi e confrontarsi, di intrecciare le vostre diverse culture. Grazie per aver gridato insieme a noi, da questo ultimo pezzo di terra italiana, un messaggio di pace e di solidarietà, verso il MEDITERRANEO.


Nando Marzo

Assessore al Turismo, cultura e sport
Del comune di Castrignano del Capo