Introduzione
Evento a Cura
Artisti Partecipanti
Galleria Fotografico
Tema del Simposio
Presentazione: Prof. Nando Marzo
Informazioni sulla Pietra Leccese
Leggere il catalogo (PDF)
English
 
TEMA DEL SIMPOSIO : MEDITERRANEO

Il tema di SEGNI E RI SEGNI, Simposio Internazionale di Scultura "in Pietra Leccese" che si terrà a S. Maria di Leuca, è MEDITERRANEO.

Vecchie carte, civiltà antiche, popoli e razze, scambi commerciali, pirati ed avventurieri, finibus terrae, lingue, religioni e racconti di vecchi pescatori, tutto è nel Mediterraneo. Vasto scrigno e planetare specchio d’acqua, ricchezza collettiva ereditata e da tramandare alle future generazioni.

La collettività europea rotea tutto intorno a questa entità geo-fisica; non più barriere, non più confini, la fabbrica di una grande nave è in corso. Queste fortunate condizioni che permettono oggi scambi, convivenze, arricchimenti culturali e non solo, determinano per la prima volta con forza rivoluzionaria una nuova condizione che disegna naturali cambiamenti e nuovi interscambi.

Fondaci, caravanserragli e ghetti non hanno più oggi gli stesi significati, da Gibilterra ad Instanbul, grandi capitali, chiese Armene, minareti e cattedrali,
con i loro tappeti e labirintici pavimenti di marmo, avranno possibilità di comprensione e reciproche accoglienze. Le isole Baleari, Cipro, Creta, Sardegna e Corsica, oggi diamanti di uno stesso gioiello, saranno ambite mete di turismo per dei nuovi cittadini.

Micene e la sua porta dei leoni, piramidi, torri, cinte murarie, il colosseo, le grandi cattedrali gotiche, dolmen e menhir, sono SEGNI di sintesi di profonde tradizioni e radicate culture. Agli artisti il compito di comprendere queste eloquenti espressioni, accogliendole come proprie caratterizzanti appartenenze.

Il tempo per scrivere un nuovo capitolo è arrivato, ri-segnare nuove tracce è nostro compito, un SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI SCULTURA , ne offre l’occasione.

Prof. MARIO CALCAGNILE
Direttore Artistico