INDIETRO / BACK  |  OPERE / WORKS  |  SCULTURE / SCULPTURES  |  INTERNATIONAL SYMPOSIA  |  LIBRI / BOOKS  |
 SANTIAGO  |  GIARDINO DELL'ANGELO  |  CURRICULUM  |  STAMPA / PRESS  |  INCONTRI / ENCOUNTERS  |  EVENTI / EVENTS 


"Artmetria" - h24 FabrìKa, Lecce 2012
 
 
Venerdì 16 Novembre 2012 Lecce
Special Guest - Mario Calcagnile

Il Tacco di Bacco

Apre a Lecce venerdì 16 novembre alle ore 20,30 "Special Guest", rassegna dedicata all’arte a cura di h24 fabrìKa con il primo incontro dedicato a Mario Calcagnile e alle sue Artmetrie.

h24 fabrìKa è un gruppo work in progress con la passione per le sfide e l'ambizione di generare visioni e sogni condivisi e condivisibili. All'interno del suo staff confluiscono le esperienze di esperti della comunicazione, galleristi, critici, artisti e operatori culturali, ed è aperto a tutti coloro che vogliano proporre collaborazioni e progetti in linea con la sua mission. Prima azione di h24 fabrìKa è stata quella di creare un'agenda di eventi culturali, un open space in cui tutti possano annotare i propri eventi culturali guardando a quelli degli altri. L'intento è stato quello di creare una maggiore fruibilità dell'agire culturale in atto sul territorio. La pagina si presenta come momento e luogo d’incontro di sinergie, notizie, collaborazioni, scambi culturali, promozione ed organizzazione di eventi culturali.

h24 fabrìKa è organizzatore e promotore di eventi. Il campo d’azione prescelto è il Grande Salento, l'Italia e il mondo.

Per quanto sia sempre difficile trovare spazi e operatività nel mondo della cultura la mission di h24 Fabrika è quella di moltiplicare i momenti di visibilità e promozione dell’arte e di chi la pratica e la rimanda al fruitore con una passione sempre crescente e mai disgiunta da preparazione tecnica. Base del nostro lavoro è la convinzione che i “codici dell’arte” siano tra i “luoghi” più interessanti da conoscere durante il viaggio chiamato vita. Sposando il progetto di “Lecce Capitale d’Arte Europea”, per “Special Guest” abbiamo fortemente voluto un luogo nel centro storico della città. Un luogo piccolo dove porre domande e cercare spazi di confronto un luogo che diventi infinito nell’accogliere. L’incontro con l’altro è determinante, apre strade, sperimenta modalità, cerca linguaggi per conoscere la realtà e confrontarsi con essa. “Special Guest” vede il coinvolgimento di una rosa di artisti in diverse serate dedicate alla loro esperienza creativa e di vita dove l’arte e l’artista si narrano inscindibili, a raccontarceli saranno i loro “special friends”.

Le opere d’arte sono sempre piene di domande che l’artista rimanda al pubblico sperando che qualcosa di quello che ha presentato riesca a suscitare pensieri, smuovere coscienze forse solo per un momento, forse per alcune ore. La speranza è che quel pensiero resti come tra le righe di un testo a farci scoprire significati profondi al di là del visibile.

Il primo "Special Guest" vede la presenza di Mario Calcagnile scultore e architetto e a raccontarci della sua poetica sarà la poetessa Martina Gentile.

L’esperienza artistica di Mario Calcagnile si confronta con il panorama culturale italiano, europeo, non tralasciando i rapporti con l’arte al di là dell’oceano. La sua personale ricerca artistica da qualche anno ci pone innanzi all’intererogativo se l’Arte possa essere metricamente misurata. Calcagnile è di questo avviso, di più afferma che la misurazione in realtà sia parte integrante dell’opera e che nel pensiero creativo possa assumere valore comune di rapporto stilistico unificante.

“Special Guest” è un’inziativa ideata e curata da h24 Fabrika in partnership con Raphael Art Gallery, Light & Fashion - Incontri d’Autore, Nisich Libri e Libera Compagnia Teatrale.

Lecce(Lecce)
h24 fabrìKa - piazzetta Santa Chiara
ore 20:30
ingresso libero
Info. 327.8378733 - 327.0153036